Brick incontra METOD la nuova serie di cucine Ikea

METOD la nuova cucina componibile di IKEA

METOD la nuova cucina componibile di IKEA

Buon venerdì a tutti, sulla nostra pagina Facebook di qualche giorno fa abbiamo rilanciato l’invito di Ikea di partecipare, dal 1 al 4 aprile, alle visite guidate in negozio, per conoscere tutte le novità del nuovo sistema di cucine METOD.

Da tempo i designer ikea stavano studiando una nuova soluzione di strutture componibili per mandare il pensione, dopo quasi 20 anni, la linea FAKTUM, e stamattina, nonostante la pioggia torrenziale ( qui ha Bologna sta letteralmente diluviando), sono andata a conoscere di persona il frutto di tanto lavoro.

Cosa c’è di nuovo

Migliorata sopratutto nella qualità dei materiali e nelle finiture, METOD si distingue già dalle basi: con i moduli ridisegnati per offrire una maggiore scelta di misure, da 20 a 80 cm, che si possono combinare con estrema libertà e flessibilità nel proprio spazio. Basta semplicemente sfogliare la guida tecnica del nuovo sistema di cucine per rendersi subito conto delle infinite possibilità di combinazioni di ante, cassetti, ripiani e rivestimenti a disposizione.

METOD vs FAKTUM

bd7b8d9a638378bd609422925f065cb6

Vi ricordate la base FAKTUM per il forno? Con METOD l’altezza delle gambe si riduce da 16 a solo 8 cm e il mobile base diventa molto più capiente con un altezza di 80 cm, contro i 70 cm della vecchia serie.

Se invece preferite una cucina concettualmente più moderna e di ampio respiro, o cercate una soluzione per il vostro angolo cottura che sia funzionale ed al tempo stesso si mimetizzi con il resto dell’arredo, eccovi accontentati: montando le gambe LIMHAMN su una base da 60 cm la vostra cucina si trasformerà in un vero e proprio complemento d’arredo … frigorifero e congelatore compresi, proprio come in questa combinazione con rivestimento HYTTAN.

20, 40, 60, 80 … 100

Non stiamo giocando alla Ruota della Fortuna, ma introducendo uno dei punti di forza di MEDOT: la possibilità di modulare la Vostra cucina con basi e pensili di larghezze  e altezze diverse pensate per dare vita a combinazioni davvero uniche.

Per le basi, oltre la possibilità di scegliere fra due altezze diverse, l’altra novità è il mobile da 20 cm con dispensa estraibile che sostituisce quello da 30 della serie FACTUM; mentre per i pensili le altezze variano da 40 cm fino a 1,00 m, permettendovi di sfruttare tutta l’altezza possibile!

3f14f18cec089623a27ee36d3afda53b

Ad ognuno il suo stile

Cambiano nome e sono visibilmente migliorati nella scelta dei materiali e nelle finiture ma a parte qualche new entry di stagione, per le ante e i frontali gli stili e le finiture restano quelli della linea FAKTUM, anche per permettere a chi ha già una cucina ikea di sostituire o integrare componenti ancora per qualche anno.

Tra le novità degne di nota l’anta per i pensili HERRESTAD bianco con elemento diamantato in rilievo.

Wall mounted cabinet with HERRESTAD front and adjacent white wall shelves

 Addio RATIONELL benvenuto MAXIMERA

Il sistema di cassetti estraibili RATIONEL va in pensione e lascia il posto a MAXIMERA, che già dalla scelta dei materiali si presenta come una struttura molto più robusta e qualitativamente migliore.

Con MAXIMERA lo spazio interno viene sfruttato al massimo delle sue possibilità e combinata con la vasta scelta di misure per le ante e i frontali dei cassetti, ognuno protrà progettare la propria cucina combinando esigenze personali con il proprio stile.

Screenshot 2014-04-04 19.41.36.png

Chi fa da se fa per … 

Lasciatevelo dire da qualcuno che una cucina IKEA l’ha comprata: il montaggio sembra facile ma non lo è.

Certo qualcuno può osservare che meglio un pensile storto fatto da se che vederla distrutta dai montatori del servizio a pagamento.

Personalmente però, dopo averla vista montare a casa mia, resto dell’idea che la cucina non è il mobiletto della televisione che si assembla in un paio d’ore e pazienza se alla fine ha qualche pezzo al contrario.

Ad ogni modo METOD si presenta un passo avanti a FAKTUM anche per questo, proponendo un sistema di montaggio molto più facile a prova di negato per il FAI DA TE!

Ovviamente è un giudizio dato sulla fiducia, della serie PROVARE PER CREDERE!

IKEA-02

METOD 25 anni di garanzia a un buon prezzo

Quando 4 anni fa ho comprato la mia prima cucina, ho scelto Ikea perché mi sembrava che coniugasse una buona qualità a un prezzo veramente accessibile, oltre al fatto che essendo destinata ha un monolocale non intendevo fare l’acquisto della mia vita. Ad ogni modo il tempo ha confermato la mia convinzione, perché nonostante ME la cucina è ancora in ottimo stato.

Ora METOD oggettivamente nella scelta dei materiali, nelle finiture – basta pensare che non vi sono più parti di truciolare a vista – e degli accessori che la compongono è decisamente qualcosina in più rispetto alla serie precedente. Quindi a fine visita la domanda è venuta spontanea un po a tutti: e il prezzo?

A detta dell’assistente dell’area cucine rispetto al listino FAKTUM il prezzo della struttura è incrementato di circa un 3%. Però complice anche il fatto che potendo scegliere anche il nero effetto legno e quindi non più solo il bianco per le basi e che il prezzo delle ante rispetto a prima è calato, METOD si conferma una buona cucina ha un ottimo prezzo con una garazia di 25 anni sui mobili e 5 sugli elettrodomestici davvero concorrenziale.

In conclusione METOD mi è piaciuta moltissimo, quasi mi dispiace di non averla acquistata.

Pazienza, sarà per la prossima casa o la prossima cucina. Intanto comincio a studiare il catalogo e a sperimentare le, diverse combinazioni possibili…si sa mai che qualcuno di voi abbia bisogno di una METOD nuova in casa sua.

Buon week end.

G.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...