Casa Nuova o Non Nuova? … questo è il problema

Per chi non si è ancora imbattuto in loro, i giovanotti in copertina sono Drew e John Scott, immobiliaristi-imprenditori-attori e conduttori di un programma canadese intitolato Fratelli in Affari (Property Brother) trasmesso in chiaro su Cielo, nella striscia pomeridiana.

Il format del programma è semplice: in ogni puntata una giovane coppia si rivolge all’inseparabile duo per individuare la casa dei propri  ambiziosi sogni con dei budget, che nonostante siano decisamente considerevoli, non consentono di avere una soluzione chiavi in mano.

Quindi meglio optare per un usato, possibilmente in condizioni disperate, da ristrutturare a propria immagine e somiglianza con preventivi che da noi non basterebbero nemmeno a rifare un bagno e tempistiche che non superano mai le 6 settimane.

Tralasciando per un momento i parallelismi tragicomici con la realtà in cui noi operiamo – forse in Canada è possibile  in poche settimane e con dei budget da poco più di  € 60.000,00 sventrare una casa di 100 mq da terra a cielo, rifare pavimenti, rivestimenti, impianti, bagni e arredarla come se dovesse apparire su una rivista d’arredamento, da noi rassegnatevi è pura fantascienza – il programma offre lo spunto per ragionare sulla domanda di cliente alle prese con l’acquisto della prima casa: ha senso investire soldi e tempo in una ristrutturazione o è più saggio cercare una soluzione chiavi in mano?

Se lo osserviamo dalla parte di chi deve vendere, il mercato immobiliare in questo momento sta vivendo una fase di contrazione: nei grandi centri abitati come nell’hinterland,  i prezzi delle case continuano a scendere, specialmente per le tipologie usate che necessitano di importanti lavori.

Se ribaltiamo il punto di osservazione dalla parte di chi sta cercando casa disperatamente  questo è decisamente il momento migliore: con prezzi che, se confrontati con le richieste solo di alcuni anni fa, fanno pensare a un black Friday in stile americano del mercato immobiliare!

Senza dimenticarci – e come si fa –  della crisi economica e della difficoltà di accedere alle linee di credito, per rispondere alla domanda da cui siamo partiti: se ci si trova nella condizione di avere dei capitali o la possibilità di ottenere un mutuo sicuramente questo è il momento giusto per investire nell’acquisto di un immobile da ristrutturare.

Per evitare di trasformare l’affare della Vostra vita in un “costoso” errore di valutazione, il consiglio – un po di parte, riconosciamolo – che dovete seguire è  quello di evitare il Made your self … che tradotto vuol dire: fatevi seguire  e consigliare da un tecnico!

Sorvolando sul fatto che la consulenza di un professionista esperto vale anche per il così detto nuovo, a maggior ragione se state pensando di comprare un immobile che necessita di una ristrutturazione non muovetevi da soli.

Per fare un esempio: acquistereste mai un auto usata a scatola chiusa senza averla prima fatta valutare dal Vostro meccanico di fiducia?

E tanto per essere incisivi, senza offendere nessuno, L’AMICO MURATORE DI VOSTRO CUGINO NON E’ UN TECNICO CHE VI POSSA CONSIGLIARE!!!!!

http://www.unavignettadipv.it/public/blog/upload/Edilizia%20Selvaggia%20Low.jpg

Vi può essere utile per farvi un idea dei costi, ma non è in grado…perché non è il suo lavoro, di dirvi se ci sono irregolarità o mancanze che possano influire sul valore dell’immobile.

Non può esservi di nessuna utilità se dovete presentarvi in banca a chiedere un mutuo e un finanziamento per la ristrutturazione, valutando assieme a voi se vi restano abbastanza capitali per coprire le spese vive, o se dovete fare richiesta per accedere all’erogazione di un mutuo agevolato garantito dalla Cassa Depositi e Prestiti – PLAFOND CASA .

Investire all’inizio in una consulenza professionale forse può sembrarvi da principio una spesa superflua, ma alla fine vi ripagherà in termini di tempo, stress e sopratutto può assicurarvi da brutte delusioni: mutuo o non mutuo un immobile è comunque un investimento per una arco considerevole della Vostra vita!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...