Uno Studio … in Rosso

Uno Studio … Rosso – by Brick rossobolognese

Nuovo anno. Nuovo Progetto.

Iniziamo il 2014, con lo studio per la sistemazione di un negozio di appena 21 mq da destinare ad ufficio.

Vi state chiedendo come sia possibile ottenere 4 comode postazioni in una stanza di appena  5,00 x 4,00 m, senza rinunciare a tutte quelle piccole comodità che rendono piacevole le ore da passare al lavoro? Noi ci siamo riuscite pensando a soluzioni flessibili come il piano di lavoro a isola centrale che all’occorrenza funge da tavolo riunioni.

Anche per questo lavoro, abbiamo cercato ispirazione in rete e sopratutto su Pinterest.  Questa è l’immagine di cui ci siamo innamorate e attorno a cui abbiamo sviluppato tutto il progetto.

Le postazioni a muro, sono ottimali quando lo spazio da sfruttare è poco. Per evitare di dare l’impressione di angolo sacrificato – il fronte muro richiama molto il momento della punizione a scuola – basta giocare con i materiali, come in questo caso dove il legno usato per il piano d’appoggio  si sposa perfettamente con le linee essenziali e moderne delle sedute e i complementi arredo dallo stile industriale.

Se cercate in rete consigli sullo spazio da lasciare attorno a un piano di lavoro e fra un tavolo e l’altro, troverete opinioni diverse: chi dice 45-50 cm chi non meno di 80; noi abbiamo considerato l’ingombro di una sedia da ufficio di 60 cm e un corridoio di passaggio, sempre di 60 cm ( l’ingombro standard di una persona in movimento).

Lasciando uno spazio di almeno 70 cm dallo spigolo della parete del bagno e considerata l’apertura della porta abbiamo ottenuto una area libera all’interno della quale sono state realizzate due postazioni frontali.  La nostra proposta è un tavolo su misura, di dimensioni 120 x 180 con la possibilità di sfruttare anche la parte frontale per due sedute d’appoggio utili per una riunione o se si vuole fare accomodare un cliente per illustrare un progetto. In alternativa è sufficiente accoppiare tre scrivanie componibili  di dimensioni 120×60 cm  (Ikea– serie Linnmon / Godvin € 162, combinazione completa).

Rinunciando alla comodità per le due sedute frontali, è possibile sfruttare lo spazio per sistemare delle cassettiere/portadocumenti come in questo caso

Ottenuti gli ingombri per le postazioni lavoro abbiamo completato il progetto collocando scaffali e librerie indispensabili per gli archivi e i documenti. La nicchia ricavata con l’inserimento del bagno, è stata sfruttata per realizzare l’angolo dispensa, accessoriata di frigo sotto top e mobile d’appoggio per forno a microonde e macchina del caffè.  Per rendere più accogliente l’ingresso abbiamo posizionato una poltrona di cuoio che può fungere da zona relax, quando si vogliono raccogliere i pensieri lontano dal computer, o da attesa per un cliente in visita.

Ultima scelta, ma non la meno importante il colore.

In questo caso abbiamo un ufficio al piano terra, caratterizzato dalla grande vetrata fronte strada che da un lato può fungere da vetrina, dall’altro può fare da imbarazzante effetto acquario. Non potendo o volendo, a voi la scelta, rinunciare alla luce naturale e schermare la vista dei passanti, abbiamo optato per una scelta di carattere giocando con i colori sia per le parete che per gli arredi.

In particolare abbiamo scelto il ROSSO, perché da energia e trasmette dinamismo, per gli arredi  (sedie da ufficio, scaffale Expedit e lampade a sospensione Kulla sempre Ikea) e per colorare le pareti che delimitano il bagno e creare l’affetto scatola di colore  – che tanto piace agli arredatori di real-time.  Per la parete fronte vetrina  abbiamo preferito staccare e scegliere un blu nella gradazione oggi noto come Blu Bondi.  

Se cercate idee per arredare il vostro ufficio o realizzare una postazione lavoro a casa Vostra, continuate a seguirci e venite a curiosare sul nostro profilo Pinterest, dove abbiamo creato una Board tutta per Voi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...