Cerco casa…Disperatamente

Edvard Munch, “L’Urlo”, 1895.

Edvard Munch, “L’Urlo”, 1895.

Il post di oggi trae ispirazione dall’esperienza di una di una coppia di vecchi amici, impegnata da qualche mese nella ricerca della loro prima casa.

Dopo tante proposte non proprio perfette, l’agenzia che li segue li porta finalmente a vedere un appartamento che sembra fatto apposta per loro: il soggiorno ampio e luminoso, la cucina abitabile e quella camera in più da destinare a studio e un domani, chissà, a un figlio.

La zona è periferica, ma tranquilla e comodissima al lavoro e la richiesta?! Nel budget prefissato.

La casa è perfetta … Se non fosse per un particolare.

Nulla di così rilevante, a sentire il proprietario e lo stesso agente.

Parte dell’abitazione a catasto semplicemente non risulta. O meglio, disegnata è disegnata. Sulla planimetria catastale c’è, ma è indicata come il garage o la cantina, invece che il bagno o la cucina, per cui avevano pensato: “l’abbiamo trovata!! “.

Insomma una sciocchezza. Lo vogliamo dire?!?!

Solo un piccolo abuso edilizioMa cosa mai volete che sia no?!?!

Questa storia è solo la variante  dell’esperienze che quasi quotidianamente si trovano ad affrontare chi disperatamente cerca casa.

Impianti non a norma, lavori sulle parti strutturali mai denunciati, secondi bagni ricavati nei ripostigli, soffitte che improvvisamente diventano mansarde, logge e balconi trasformate in splendide verande, addirittura riscaldate se non climatizzate con impianti sofisticatissimi…in ogni caso tutto realizzato senza la ben che minima autorizzazione! Tutto ciò, manco a dirlo, invece di deprezzare l’immobile o addirittura escluderlo dal mercato in attesa di essere sanato, diventa nella richiesta del venditore addirittura un aumento di valore.

In futuro vi parleremo degli abusi edilizi e di cosa comporta tacerli in caso di compravendita, per ora vi lasciamo con un piccolo vademecum pensato per chi, come la nostra coppia d’amici, cerca casa disperatamente.

CercoCasaDisperatamente

Annunci

Un pensiero su “Cerco casa…Disperatamente

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...